Trasporti groupage e logistica

News

Le novità sul mondo dei trasporti e della logistica.
Il racconto dei nostri lavori più significativi.
23 Giugno 2020

I trasporti di pallet e merci in triangolazione: una specialità di Zanotti & Tagliani

I trasporti in triangolazione sono uno strumento utile alle aziende chiamate a eseguire numerose consegne di pallet e merci. Di fatto, rendono possibile un lavoro che altrimenti, a parità di risorse da impiegare, sarebbe impraticabile. La triangolazione, in generale, consiste nel coinvolgimento in un affare di tre utenti. Nel trasporto è la stessa cosa: oltre al committente e all’azienda di trasporto, si coinvolge un terzo personaggio, che permette al primo di risparmiare il costo di un passaggio, e al secondo di snellire i tempi della spedizione. Si usa quando c’è urgenza, e quando il prodotto da spedire non si trova nel magazzino del committente, ma presso un ente terzo. È infatti un servizio molto usato soprattutto da chi vende online e ha necessità di far inviare al compratore il prodotto prescelto da parte del fornitore stesso, dato che probabilmente non lo dispone direttamente nei propri magazzini.

I vantaggi del trasporto in triangolazione

Il trasporto in triangolazione è particolarmente utile nei casi di urgenza, quando un committente ha bisogno di un trasporto su lunghe distanze per il giorno dopo. L’azienda di trasporti potrebbe non essere pronta per effettuare la consegna semplicemente perché gli autisti e i mezzi sono già impegnati, e quindi si trova nella condizione di dover rifiutare, oppure, meglio, di incaricarsi solo di una parte del lavoro, orchestrando dalla regia quella rimanente.

Nella maggior parte dei casi il problema è il ritiro della merce presso il committente, o il magazzino da lui indicato, che è temporalmente più vicino al momento in cui il committente stesso chiama in azienda, e quindi è la parte di lavoro per cui si hanno più difficoltà. Se non è possibile recarsi sul posto per il ritiro nei tempi corretti, l’azienda di trasporti coinvolge un terzo ente, spesso il fornitore del committente. Così tutti guadagnano, mentre il cliente risparmia.

Come funziona il trasporto in triangolazione

Il ritiro viene così effettuato dal fornitore del committente, mentre la consegna, gestita dall’azienda di trasporti, è diretta al destinatario finale. Le triangolazioni nazionali sono quindi caratterizzate dalla presenza di tre soggetti: il primo cedente, il promotore della triangolazione e il cessionario. Il ruolo fondamentale è quello del promotore, trasportatore o azienda di trasporti, che dir si voglia, come ad esempio Zanotti & Tagliani perché oltre ad effettuare la spedizione finale, ha il ruolo di gestione della commessa, quindi di dare le indicazioni corrette per i documenti della triangolazione, diversi da quelli tradizionali. Ovvero, non deve comunicare la destinazione finale in fase di ritiro ma richiedere la merce solo per il committente, e consegnare con i documenti di trasporto rilasciati dal committente stesso.

Contattaci per qualsiasi tipo di trasporto, anche quelli apparentemente impossibili: con i trasporti in triangolazione possiamo organizzare anche le consegne più complesse.

Preventivi in giornata,
gratuiti e trasparenti.

Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.

Richiedi un preventivo
Hai bisogno di un servizio di trasporto o logistica?
Contattaci