Tutti i costruttori di ACEA (European Automobile Manufacturers’ Association) si sono nuovamente riuniti e insieme hanno elaborato una strategia per rendere il futuro del trasporto pesante su gomma carbon neutral.
L’obiettivo principale del progetto è quello il settore dei trasporti ad essere carbon-free entro il 2050 e per farlo hanno individuato il primo passo fondamentale che è necessario compiere: vendere solo mezzi a zero emissioni a partire dal 2040.
La produzione di camion elettrici e a idrogeno ha già preso il via in differenti case automobilistiche e attraverso diverse iniziative da parte di numerosi costruttori, ma il settore ha bisogno di un movimento organico e coordinato per rendere più fluida e veloce la transizione.
Il trasporto su gomma è ancora oggi un elemento chiave per l’approvvigionamento di cibo, medicine e altri beni di prima necessità. I camion e i veicoli commerciali sono strumenti importantissimi, a completo servizio della società e, secondo differenti studi, continueranno ad esserlo anche negli anni a venire. L’evoluzione verso forme di mobilità slegate dai combustibili fossili è dunque necessaria.
L’intento di ACEA è quello di rendere il settore green attraverso diversi interventi. Oltre agli investimenti da parte dei costruttori, sono richiesti cambiamenti anche da parte di altri soggetti a sostegno di questa nuova mobilità sostenibile. Per la transizione verso camion elettrici e a idrogeno in Europa dal 2040 ACEA prevede infatti:
Per evitare di superare il punto di non ritorno e preservare il pianeta Terra dobbiamo agire immediatamente, adottando veicoli elettrici che porteranno a due benefici indiscutibili:
Cerchi un partner per il trasporto e la spedizione della tua merce? Zanotti & Tagliani è a tua disposizione. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.