Rete sistematica e funzionale, le autostrade italiane permettono di effettuare viaggi sicuri e sono infrastrutture stradali che consentono spostamenti rapidi tra città e regioni.
A seguito dell’inaugurazione della prima autostrada a cinque corsie, l’Italia raggiunge il record di camion sulle autostrade nel 2023.
Settore chiave per l’economia, il settore dell’autotrasporto è il cuore pulsante della logistica nazionale. Camion e autotrasportatori consegnano merci essenziali, collegano produttori, professionisti e consumatori, e assicurano la distribuzione di beni su tutto il territorio.
“Il 2023 è l’anno in cui l’Italia raggiungerà il maggior numero di veicoli pesanti di sempre” ha detto l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, all’inaugurazione della quinta corsia della A8.
Tomasi ha spiegato che i volumi per il comparto veicoli leggeri sono tornati a quelli pre-pandemia del 2019. L’incremento dei mezzi pesanti a settembre 2023 è di circa 1,6% in più rispetto al 2019, ed è probabile che il numero si mantenga fino alla fine anno.
L’amministratore evidenzia anche che Autostrade ha più di 14 miliardi di risorse da impiegare e deve far fronte al caro materiali. Ha infatti aggiunto: “Sappiamo benissimo che con i volumi di traffico che stiamo registrando dobbiamo fare delle valutazioni di sviluppo strategico”.
Noi di Zanotti & Tagliani siamo un’azienda specializzata in spedizioni nazionali e trasporti urgenti. Grazie a un ampio parco mezzi e a uno staff di professionisti qualificati, rispondiamo con tempestività a tutte le richieste di spedizione. Hai bisogno di un servizio di trasporto rapido? Contattaci, oppure richiedici un preventivo: ti risponderemo prontamente entro 24 ore.
Hai bisogno di un servizio di trasporto e logistica?
Chiamaci o clicca sul bottone: ti risponderemo entro la fine della giornata, inviandoti la nostra migliore offerta per il servizio richiesto.